
Bacchus, your host in this game
Bacchanalia è composto di un mazzo di carte e un breve manuale. Non è necessaria alcuna preparazione o esperienza per giocare, è sufficiente che uno dei giocatori abbia letto il manuale. Una partita dura solitamente 2-3 ore ma c’è una regola opzionale per stabilire in anticipo la durata del gioco.
L’obiettivo dei giocatori è riunirsi al loro amato e fuggire. Ogni giocatore a turno pesca una mano di carte e, basandosi sul risultato della pescata, descrive una scena dalla storia del suo protagonista. Gli elementi della scena variano a seconda di quale dio ha prevalso nella mano pescata. Per esempio una scena dominata da Plutone presenterà un crimine violento in cui il protagonista finisce implicato in qualche modo. La benevola Venere riunisce gli amanti, Bacco porta brivido ed eccitazione, e così via.
C’è una chiara condizione di vittoria (riunirsi all’amato e fuggire prima che l’accusatore ti raggiunga) ma il fatto che un giocatore la ottenga non impedisce agli altri di fare lo stesso. Tuttavia una fine tragica resta il finale più probabile…


