Presente


La città di Bertinoro sorge su colline vocate da secoli alla viticoltura e ospita InterNosCon, la principale convention italiana dedicata alla cultura del gioco. L’associazione tra il gioco e il Comune di Bertinoro è una conseguenza naturale.


La città stessa deve il suo nome al vino. Secondo una leggenda, Galla Placidia (imperatrice romana sepolta a Ravenna) passasse per Bertinoro. Assaggiando il vino locale, servitole in una modesta coppa, ella commentò “Sei degno di berti in oro”, da cui il nome della città.


Ancora oggi Bertinoro è una deliziosa cittadina medievale. Le sue mura ospitano la preziosa riserva storica di Sangiovese, la Fortezza e il Museo Interreligioso. Ma Bertinoro è famoso soprattutto per la sua Colonna dell’Ospitalità. Nel medioevo, infatti, coloro che, giunti in città, legavano il proprio cavallo a uno degli anelli fissati alla colonna, venivano ospitati dalla famiglia a cui l’anello corrispondeva. Questa tradizione è tutt’ora celebrata ogni anno in settembre: ospiti ufficiali e semplici visitatori sono invitati a prendere una delle molte buste appese agli anelli e riportanti i nomi di famiglie del posto e ristoranti di cui saranno ospiti a pranzo.


Mandiamo il nostro Bacchanalia nel mondo con la speranza che, oltre a trasmettere l’esotismo e la sensualità del baccanale, faccia anche da ambasciatore per il clima accogliente e godeereccio della Romagna.